Matteo Thun & Partners
Martedì 26 ottobre • ore 16-17
Studio di architettura e design con sede a Milano e una filiale a Monaco, Germania, realizza concetti e progetti di architettura, interni e soluzioni di illuminazione puntando a soluzioni a misura di persona.
Partendo dallo sviluppo di una Libreria BIM di studio fino ai sistemi di progettazione e controllo più complessi, gli architetti di Matteo Thun & Partners ci mostreranno come è possibile gestire il progetto di interni in ogni suo aspetto con il BIM, con alcuni dei loro progetti migliori.
Speaker: Mario Napolitano e Matteo Di Filippo, Architetti in Matteo Thun & partners
BP Architects
Mercoledì 27 ottobre • ore 16-17
Opera nei campi dell’Architettura, del Retail e dell’Interior Design, con particolare attenzione all’inserimento nel contesto, alla sostenibilità, alla qualità degli spazi e dei materiali. Fra i principali committenti annovera Max Mara Fashion Group, Twin Set, FCA Italy, Volkswagen Italia.
Il webinar tratterà di retail design e architettura per la moda, con casi studio di Twin Set e Diffusione tessile, e illustrerà un workflow di progetto che usa Archicad e BIMx.
Speaker: Emanuele Piccinini e Pedram Kalhori, Architetti in BP Architects
noa*
Giovedì 28 ottobre • ore 16-17
Gherardi Architetti
Venerdì 29 ottobre • ore 16-17
Realizza progetti urbanistici e architettonici, interior design industrial design. Cura gli allestimenti museali di alcune delle principali mostre d'arte italiane. Lavora in Italia e all'estero seguendo la progettazione edilizia e l'architettura di interni.
Nel webinar presenterà i progetti Écoquartier des Echervettes, Romont (Svizzera), Farmacia Riva, Castion (BL), Showroom FR, Gasperich (Lussemburgo).
Sviluppare e gestire una libreria BIM per Archicad
martedì 2 novembre • ore 16-17
L’interior design offre possibilità infinite, perciò l’obiettivo di Archicad è rendere gli Oggetti sempre più flessibili e modulari. Con Library Part Maker in Archicad 25 puoi realizzare una libreria BIM personale anche se non conosci il linguaggio di programmazione.
Nel webinar vediamo i metodi che possiamo utilizzare per creare nuovi oggetti di libreria utilizzando la modellazione tridimensionale o l'importazione di modelli da software esterni.
Speaker: Luca Manelli, Training Manager di GRAPHISOFT Italia
Presentare un progetto di Interior Design
mercoledì 3 novembre • ore 16-17
Una buona presentazione grafica è fondamentale nei progetti di interior design, ma ottenere render e immagini di buona qualità è tutt'altro che semplice: bisogna scegliere lo stile di rappresentazione più opportuno, calibrare luci e ombre, definire l’inquadratura e la composizione dell’immagine.
Nel webinar vediamo gli strumenti che ci mette a disposizione Archicad, i software aggiuntivi che possiamo utilizzare e le regole fondamentali per una efficace comunicazione visiva.
Speaker: Salvatore Sicurella, IT Manager & Tech Support Ingeneer di GRAPHISOFT Italia
Progettare il Retail con Archicad
giovedì 4 novembre • ore 16-17
Archicad è uno strumento potente per l'interior design perché lavorare in 3D facilita la comprensione della relazione con lo spazio.
In questo webinar vediamo un processo completo per progettare negozi in Archicad: dall'uso delle librerie parametriche alla produzione degli elaborati, dal computo completo degli elementi agli ordini per i fornitori, fino al calcolo completo dei costi.
Speaker: Giuliano Michielan, Senior Technical Support Engineer di GRAPHISOFT Italia
LOD, LOIN e Livelli di Fabbisogno Informativo: evoluzione nella gestione degli Oggetti BIM
Venerdì 5 novembre • ore 16-17
La gestione degli Oggetti e delle informazioni a loro collegate si è evoluta dal concetto di Livello di Dettaglio al concetto di Livello di Sviluppo, senza un'interpretazione internazionale comune. La nuova norma UNI EN 17412 – 1, Livello di Fabbisogno Informativo: Concetti e principi chiarisce i punti noti e apporta novità significative.
Vediamo come essa incide sulla gestione degli Oggetti nei modelli BIM e come implementare questi concetti in Archicad nella pratica quiotidiana.
Speaker: Hilario Bourg, Open BIM Manager di GRAPHISOFT Italia
Archicad è un potente software di BIM authoring per la progettazione architettonica, che eccelle per la sua flessibilità e l’intuitività di utilizzo.
L'obiettivo di Archicad è rendere il lavoro fluido, efficiente e libero da costrizioni. Le soluzioni di teamworking integrano in tempo reale informazioni e flussi di lavoro, per dare al tuo team il potere di creare architetture indimenticabili.
noa* network of architecture | © Alex Filz