BIMFocus

HBIM CON ARCHICAD

PROGETTARE IN BIM PER IL PATRIMONIO STORICO

3 WEBINAR DEDICATI AL RESTAURO IN BIM

Conservare e riqualificare l’eredità storica presenta sfide specifiche per i progettisti, dal rilievo alla digitalizzazione di elementi complessi. Questo ciclo di incontri gratuiti ti dà gli strumenti dell’Heritage BIM per una gestione più efficiente del costruito.

La digitalizzazione del patrimonio storico con approccio hBIM
La gestione informativa del patrimonio storico
Libreria hBIM di Archicad: nuovi strumenti per modellare il costruito

Perché partecipare



CREDITI FORMATIVI

Partecipa a tutti e tre i webinar e ricevi CFP per architetti

RISORSE DEDICATE

Ottieni guide, strumenti e consigli per elevare la tua progettazione hBIM

Accedi a un percorso unico


Padroneggia le tecniche BIM applicate al patrimonio storico e alla conservazione digitale, per offrire al tuo studio un enorme vantaggio competitivo nei progetti di restauro e riqualificazione.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Di cosa parleremo

La versatilità di Archicad rende possibile rispondere in modo semplice ma preciso alle complesse necessità di acquisizione e restituzione del patrimonio storico in un modello BIM.

  • Vedremo gli strumenti BIM che Archicad mette a disposizione per la gestione del patrimonio storico

  • Analizzeremo esempi concreti che hanno sfruttato le potenzialità dell’hBIM con Archicad

Approfondiamo le sfide della gestione informativa del patrimonio storico emerse in alcuni progetti reali e come sono state superate con le potenti funzionalità di Archicad.

  • Attraverso l’analisi di alcuni casi studio concreti, emergeranno strategie e soluzioni applicabili nel lavoro quotidiano

  • Vedremo come sfruttare alcuni degli oggetti di libreria più utilizzati nei progetti hBIM

Una libreria HBIM è supporto fondamentale di ogni progetto, perché rende ancora più semplici e veloci le attività di restituzione delle geometrie complesse e irregolari nell’edificato storico.

  • Scopriremo elementi, funzionalità e oggetti GDL parametrici interamente dedicati al mondo del restauro

  • Vedremo in anteprima la nuova libreria hBIM di Archicad, con 23 oggetti GDL di cui 9 mai presentati al pubblico, che potrai utilizzare per i tuoi progetti

BIM Focus: hBIM con Archicad è il percorso gratuito che ti dà gli strumenti per portare i tuoi progetti di restauro al livello successivo.

Il docente

MARIO AMBROGI

Architetto, Creative Technologist, BIM e Innovation Manager di Open Building - Gruppo Contec.

Dal 2018 è relatore e consulente scientifico in diverse iniziative sul panorama nazionale con un’intensa attività didattica e divulgativa per lo sviluppo digitale sostenibile delle costruzioni.

Modera

LUCA MANELLI

Coordinatore della formazione in Graphisoft Italia e responsabile della gestione e mantenimento del portale italiano Graphisoft Learn.

Usa Archicad da oltre 25 anni. Ogni anno forma centinaia di professionisti e aiuta altrettanti studi e aziende a organizzare il proprio lavoro con Archicad.

Iscriviti a BIM Focus: hBIM con Archicad

Archicad è il software BIM creato dagli architetti per gli architetti. Con i potenti strumenti integrati e l’interfaccia fluida e intuitiva puoi progettare, visualizzare, documentare e collaborare a progetti di ogni dimensione. Con Archicad, ti concentri su ciò che sai fare meglio: creare architetture straordinarie.