BIMFocus

OPEN BIM REVOLUTION

POTENZIA LA TUA PROGETTAZIONE CON I FORMATI APERTI

3 WEBINAR PER PASSARE ALL’(OPEN)BIM

Dal 1° gennaio 2025, l’adozione del metodo BIM sarà obbligatoria nelle opere pubbliche per interventi oltre il milione di euro. In questo ciclo di incontri gratuiti, approfondisci il nuovo paradigma della progettazione: BIM e “open”.

Casi Studio: dal noBIM all’(open)BIM
IFC: dalla teoria alla pratica
OpenBIM: flussi di lavoro e coordinamento

Perché partecipare



CREDITI FORMATIVI

Partecipa a tutti e tre i webinar e ricevi CFP per architetti

RISORSE DEDICATE

Ottieni guide, strumenti e consigli per elevare la tua progettazione e la collaborazione con altri professionisti

Ottieni un enorme vantaggio competitivo


Impara a progettare in OpenBIM, eleva le tue capacità di collaborazione e rispondi con efficacia ai bandi pubblici per sbaragliare la concorrenza.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Di cosa parleremo

L’adozione obbligatoria è sempre più vicina e per gli studi di progettazione diventa fondamentale implementare il metodo BIM entro l’anno. Questo webinar è il tuo punto di partenza, con gli esempi di chi ce l’ha già fatta.

  • Presentiamo i principali studi di architettura che hanno correttamente implementato il BIM e Archicad all’interno dei proprio flussi di lavoro

  • Scopriamo i benefici che hanno ottenuto nei loro progetti attraverso l’analisi dei loro casi studio

Per essere conformi alle commesse pubbliche BIM non basta solamente produrre un modello tridimensionale, ma anche saper impostare correttamente un modello IFC.

  • Scopriamo insieme il formato di interscambio IFC e le nozioni fondamentali per usarlo con successo

  • Vediamo come costruire il modello in Archicad velocemente e con pochi comandi

Esportare un modello IFC significa utilizzare processi e approcci openBIM che si basano sull’utilizzo di formati e standard aperti per tutti gli attori della commessa.

  • Esploriamo le pratiche comuni per coordinare i modelli BIM fra diversi progettisti in un flusso di lavoro davvero “open”

  • Vediamo come far funzionare un flusso di lavoro aperto, che garantisca interoperabilità e collaborazione massima

Con BIM Focus: OpenBIM Revolution elevi le tue capacità di modellazione e collaborazione e ottieni un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Il docente

MARIO NAPOLITANO

Architetto, openBIM Consultant e Co-Founder di Hello!

Si occupa di implementazioni e consulenze BIM per digitalizzare studi di progettazione e stazioni appaltanti. Consulente e Manager per alcune delle importanti realtà internazionali, attivo influencer e docente del BIM Manager Program di Graphisoft.

Modera

LUCA
MANELLI

Coordinatore della formazione in Graphisoft Italia e responsabile della gestione e mantenimento del portale italiano Graphisoft Learn.

Usa Archicad da oltre 25 anni. Ogni anno forma centinaia di professionisti e aiuta altrettanti studi e aziende a organizzare il proprio lavoro con Archicad.

Iscriviti a BIM Focus: OpenBIM Revolution

Archicad è il software BIM creato dagli architetti per gli architetti. Con i potenti strumenti integrati e l’interfaccia fluida e intuitiva puoi progettare, visualizzare, documentare e collaborare a progetti di ogni dimensione.

Con Archicad, ti concentri su ciò che sai fare meglio: creare architetture straordinarie.